Visita il portfolio Visita il portfolio

Di ritorno da Cartoomics

spendo volentieri due parole sulla manifestazione di quest'anno.
Ecco partite dal presupposto che, causa incidende di percorso dovuto all'ora legale,

[che è cosa per quelli che i piedi ce li hanno per terra e che il lunedì mattina prendono il treno e mica possono presentarsi al binario un'ora dopo (o prima) - ancora non ho ben capito: ma adesso che ore sono? - Rantolo, Miss T e il mio stomaco concordano: è ora di cena!-]

in fiera ci siamo arrivati un po' tardino , tipo che qualcuno già cominciava a mettere via, ma ne sono comunque rimasta soddisfatta.
Buoni gli spazi espositivi, buona la separazione comics-games, ottime le mostre - più d'una - soprattutto "Erotika" con tavole originali di fumetto per adulti, in cui ha esposto, tra gli altri, Anna Merli. Ecco un esempio del suo fantastico lavoro:




Mi spiace, le immagini sono piccole ma son quello che ho potuto trovare on-line.

Inoltre pare che anche gli autori presenti alla fiera siano stati in numero maggiore rispetto agli altri anni. Ho potuto vedere solo Matteo Cremona allo stand della Panini, ma come ho detto son arrivata un po' tardi per tutto.

Che la speranza sia davvero l'ultima a morire? Che la manifestazione milanese abbia la possibilità di diventare una fiera all'altezza di quelle di Roma, Mantova e Napoli? Stiamo a vedere... (Ecco magari si facessero dare un paio di consigli sul sito che è ben oltre l'essere drammatico!)

Acquisti? Due (e... il resto era già tutto inscatolato!!!). Eccoli:


Che la coperitna non rende ma l'interno è molto bello. Non ne scansiono una pagina perchè son di quelli che i libri li aprono solo quanto pasta per leggere diventando strabici e se mi si rovina il dorso tocca che lo ricompro. Sceneggiatura: Roberto Aguirre-Sacasa, disegni: Adam Pollina. E' la cover del quinto e ultimo volume della serie originale, usata anche per questo albo che li raccoglie tutti. Questa è una pagina del primo volume, sempre trovata on-line:



Questo invece il secondo acquisto:






Con testi e disegni di Tracy J. Butler. Qui il sito della serie.

Nient'altro da dire se non BuonaNotte! Ci si risente domani: io vado a infilare il naso nella carta!

P.S. Ci si vede a Torino tra un pochetto???