Visita il portfolio Visita il portfolio

-10 al BERGOMIX


Anche quest'anno l'instancabile Leonardo Monzio Compagnoni è riuscito ad organizzare una kermesse ricca di autori e spunti, con tanto di mostre, conferenze, concorsi e concerto.
Qui vi riporto il programma ma sul sito trovate tutti i dettagli che servono per farvi un'idea più precisa del quantitativo incredibile di iniziative.
Resta che ci si vede lì il 22 APRILE!

E lascio la parola direttamente a Leo:



BERGOMIX 2011
"MITI & MERAVIGLIE DEL XXI°SECOLO: I SUPEREROI"

Luogo:  Spazio Polaresco, via del Polaresco 15
24129 Bergamo (Zona Longuelo)

INGRESSO GRATUITO!!!

Se non sapete come raggiungere il posto, consultate la MAPPA


PRIMO INCONTRO Venerdì 22 Aprile 

Ore 20:00 Inaugurazione mostra "Miti & Meraviglie del XXI°Secolo: i Supereroi" 

Intervengono i disegnatori: Cristina Giorgilli (X-Campus, Disney), Matteo Freddi (Zorflick), Daw (A come Ignoranza), Giuseppe Fontana (Disney), Filippo Curzi (Capcom vs Marvel 3), Jacopo Scarabelli (Cheng).

A seguire sessione di autografi e disegni !
Per ulteriori informazioni visitate la SCHEDA

Ore 21:00 Concerto Live dei Go Kartoon, tribute band di Cartoni Animati

Per ulteriori informazioni visitate la SCHEDA

Si apre alla grande la kermesse bergamasca dedicata al fumetto, con l'inaugurazione della mostra dedicata al tema di quest'anno, i supereroi e il concerto della famosa tribute band di cartoni animati che ha riscosso un enorme successo tra il pubblico di Bergamo. A fare da contorno la possibilità di incontrare ben cinque autori di fumetti!


SECONDO INCONTRO Sabato 23 Aprile


Ore 16:00 Conferenza "L'Era delle Meraviglie: i supereroi Marvel"

Intervengono i disegnatori Andrea Mutti (Iron-Man) Matteo Scalera (Deadpool).

La prima conferenza non poteva essere dedicata a loro, i supereroi coi superproblemi creati da Stan Lee e che stanno dilagando nei cuori di tutto il mondo! Imparerete a conoscerli, ad amarli, a comprendere il loro fascino grazie all'intervento di due grandi autori italiani che, dopo essersi fatti conoscere dal pubblico italiano, sono approdati sui fumetti più amati d'OltreOceano. A seguire sessione di autografi e disegni!


TERZO INCONTRO Mercoledì 27 Aprile


Ore 18:00 Workshop "Come realizzare una storia di Spider-Man"

Intervengono lo sceneggiatore Stefano Vietti e il disegnatore Giancarlo Olivares (Spider-Man).

Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono imparare a fare i fumetti e che desiderano da sempre sapere come nascono le storie dedicate all'amichevole Uomo Ragno di quartiere! La fantastica coppia bresciana, già vista assieme all'opera sulle storie di Nathan Never per Sergio Bonelli Editore e di Spider-Man de Il Giornalino, illustreranno al pubblico l'a b c delle storie dei supereroi passando dalla sceneggiatura alla tavola illustrata.


QUARTO INCONTRO Venerdì 29 Aprile


Ore 18:30 Workshop "Disney: dall'eroe al supereroe"

Intervengono lo sceneggiatore Fausto Vitaliano e il disegnatore Claudio Sciarrone (Disney).

Chi sono gli eroi disneyani? Come nascono i supereroi dei fumetti Disney? Perchè a volte Pippo e Paperino devono indossare costume e mantello? Queste, e tante altre domande troveranno risposta in questo speciale appuntamento, dove una storica coppia dei fumetti targati Disney,incontrerà il pubblico. Siete pronti a farvi coinvolgere per scoprire come nascono i fumetti più amati di sempre?


QUINTO INCONTRO Sabato 30 Aprile

GIORNATA DEL FUMETTO

Durante la giornata saranno distribuiti appositi fumetti gratuitamente, sino a esaurimento scorte.

Ore 15:00 Conferenza "Supereroi italiani: da Defenders of Europe a Romabot Centurion"

Intervengono lo sceneggiatore Fabrizio de Fabritiis (Capitan Nova) e il disegnatore Daniele Rudoni (Romabot Centurion) .
A seguire sessione di autografi e disegni .

Ore 18:30 Proiezione del documentario "l'Immaginario Fumettistico"

Intervengono il regista Omar Pesenti e lo sceneggiatore Massimo Vavassori.
Durata 66 minuti
Per ulteriori informazioni visitate la SCHEDA

Una grande giornata a Bergamo dedicata esclusivamente al Fumetto! Potrete visitare la mostra, incontrare autori di storie dedicate ai supereroi italiani e prendere parte alla visione di uno spettacolare documentario sul fumetto! Siete pronti a conoscere le storie di Romabot Centurion e dei Defenders of Europe? Siete pronti ad imparare a conoscere definitivamente quello straordinario media di comunicazione che è il fumetto? E allora non potete assolutamente mancare!


SESTO INCONTRO Martedì 03 Maggio

Ore 18:00 Proiezione del documentario "Grant Morrison: Talking with Gods"

Interviene Michele Foschini di Bao Publishing.

Per ulteriori informazioni visitate la SCHEDA

Grant Morrison, che a furor di popolo è stato eletto come il più importante autore di fumetti americani di questo decennio, si svela in questo strepitoso documentario attraverso le proprie parole e quelle dei suoi illustri colleghi. Michele Foschini, Editor in Chief di Bao Publishing, giovane ma già importantissima realtà editoriale italiana di fumetti, ci aiuterà a comprender meglio la figura di questo straordinario sceneggiatore e darà un'anteprima del suo ultimo lavoro di prossima pubblicazione.


SETTIMO INCONTRO Venerdì 06 Maggio


Ore 17:30 Conferenza "Superbia vs l'eterna giovinezza"

Interviene l'autore Luca Rota Nodari.

A seguire sessione di autografi e disegni .

Ore 18:30 Conferenza "Zigo Stella"


Interviene l'autore Maurizio Rosenzweig.

A seguire sessione di autografi e disegni.

Due appuntamenti imperdibili per gli amanti del fumetto autoriale, un fumetto vero, a volte crudo, a volte ilare in grado di esplorare il media in ogni sua forma. Incontrerete dapprima un giovane, ma ben noto, autore bergamasco e successivamente un grandissimo mattatore, che vi illustrerà quello che a tutti gli effetti potrebbe definirsi uno dei nuovi capisaldi del fumetto italiano!


OTTAVO INCONTRO Domenica 08 Maggio

Ore 15:30 Conferenza "Il Mito del Supereroe DC"

Interviene l'autore Jesus Saìz (Lanterna Verde-Batman) .

A seguire sessione di autografi e disegni.

Chiude l'edizione 2011 di Bergomix, una star internazionale del fumetto americano, che ha avuto modo di disegnare i più grandi miti superumani dell'ultimo secolo: Batman, Flash, Lanterna Verde, Aquaman e tanti altri. Grazie a lui scopriremo la mitologia del fumetto statunitense più longevo di tutti i tempi!

Ricordo a tutti il  REGOLAMENTO  per gli sketch.

Un programma davvero ricco e straordinario vi attende, sia che siate amanti del genere fumetto che neofiti dell'ultima ora affascinati dallo strepitoso mondo dei baloons e dai suoi iconici protagonisti!
Non mancate, vi aspetto numerosi!

Leonardo Monzio Compagnoni
Direttore Artistico di Bergomix
infobergomix@excite.it